Ognuno di noi mangia, dorme, ride in modo diverso… Dunque non stupiamoci se anche i modi di apprendere sono differenti e ciascuno deve mettere a punto il metodo che ritiene più efficace. Ecco a voi i miei consigli per studiare al meglio!

5) Crea una playlist: se ti interessa, ascolta della musica che ti rilassi e che ti piaccia da ascoltare mentre studi, con gli auricolari o anche senza, è piacevole e stimola la concentrazione, in più è una cosa che ti piace fare, quindi imponiti di ascoltare quella playlist solo quando stai studiando. Alcuni studiosi delle neuroscienze, come Dean Burnett, dimostrano che il sistema dell’attenzione inconscio si distrae meno facilmente ascoltando la musica.

4) Registra un audio: quando stai studiando, registra un audio mentre leggi, per studiarlo e un altro per quando devi ripetere, poi riascoltalo quando hai finito, per capire quali argomenti ripassare meglio.

3) Crea dei post-it: sono utili per scrivere sopra le cose più importanti, come date, parole chiave e concetti più importanti; poi attaccalo sul tuo quaderno per averlo sempre a portata di mano.

2) Organizza degli appunti: ti piace disegnare e sei amante dell’ ordine? Allora ti consiglio di organizzare schemi, mappe e appunti per farti entrare in testa gli argomenti; e poi ti troverai anche dei bei appunti sul quaderno, che magari potrebbero servirti in futuro.

1) Sottolinea il libro: se non ti piace scrivere appunti, allora puoi sempre usare tanti evidenziatori colorati per ricordare gli argomenti: abbina un colore ad un argomento, così sarà più semplice da ricordare, soprattutto se si ha una memoria fotografica.

Quale tra questi suggerimenti già applicate? Quale ritenete più efficace? Avete altri metodi da suggerire? Fatecelo sapere aggiungendo il vostro commento all’articolo!

Lascia un commento