Il Podcast è un utilissimo strumento che può essere usato nell’apprendimento didattico perché permette di imparare argomenti trattati in classe aiutando i ragazzi a strutturare un’interrogazione stratosferica! Tecnicamente si tratta di un sistema che permette di scaricare in modo automatico episodi di formati audio, video ed è utilizzato anche dalle emittenti radiofoniche per dare ai loro ascoltatori di scaricare ed ascoltare offline gli episodi delle trasmissioni preferite come e quando vogliono. A differenza delle radio on-line in streaming, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento a Internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download: ciò permette di usufruire dei Podcast anche offline (scaricandoli con il wifi di casa) e visto che avremo consumato tutti i Giga del telefono per guardare video su Youtube, è perfetto!

Questa definizione non tiene conto delle opportunità che questo strumento rappresenta per noi alunni, consentendoci di studiare argomenti di storia, geografia, letteratura e anche le lingue straniere in modo divertente.

Ad esempio la classe III E del nostro istituto ha utilizzato nel corso delle lezioni di geografia un podcast in chiave didattica per imparare e diffondere tante informazioni utili sull’America. A me personalmente è toccato il Canada e con la mia compagna di lavoro, dopo aver studiato lo stato e scritto il testo per la puntata, abbiamo registrato in classe la puntata sul Canada del podcast “Viaggio in America”. E così hanno fatto le altre coppie di lavoro immaginando di compiere davvero un viaggio attraverso i luoghi più belli e significativi del nuovo continente.

Ribadisco dunque l’utilità del podcast per affrontare qualsiasi argomento: è uno strumento molto completo e divertente da utilizzare, che ci aiuta a migliorare le nostre competenze informatiche oltre a quelle disciplinari, insegnandoci anche a scegliere bene le fonti nella realizzazione del testo radiofonico da registrare. Inoltre ci siamo anche messi alla prova con alcune puntate in lingua spagnola che a breve saranno pubblicate nel podcast! Se volete ascoltare qualche episodio della nostra trasmissione e viaggiare con noi in America sulle ali della fantasia, non avete che da cliccare QUI!

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...